Il confronto di Bricomagazine
Abbiamo già parlato della resistenza dei vecchi volantini al Web. Bricomagazine parla di questo argomento e lo fa mettendo a confronto, per il settore del Fai da te, volantino digitale e volantino cartaceo.
E il supporto tradizionale non è, come spesso viene dipinto, in “affanno”. Assieme a Internet rappresenta il principale mezzo di comunicazione utilizzato, se ci si vuole informare su offerte speciali di prodotti.
E non è tutto! Il volantino tradizionale, sempre nel settore del bricolage, è anche il mezzo che più invoglia a comperare.
Inoltre, secondo un’altra analisi sul tema svolta dalla società di marketing Focus, il 58% dei consumatori europei sfoglia con cura i volantini, mentre un 24% li usa per fare la propria spesa.
I vantaggi del volantino cartaceo
Franco Paterno, titolare di Eurobrico e membro del consorzio Bricolife, che ha ideato Recapito Certo ha parlato dei vantaggi del volantino classico.
Il volantino tradizionale presuppone un coinvolgimento maggiore, anche fisico, e ha la capacità di far ricordare il meglio i messaggi promozionali. Tanti clienti, inoltre, lo utilizzano come promemoria o come supporto quando vanno a fare la spesa.
Il vero problema non è il volantino, mezzo che funziona bene, ma il recapito dello stesso.
In Italia vengono stampati circa 10 miliardi di cataloghi, ma il numero di quelli recapitati nella cassetta delle lettere del cliente è di gran lunga inferiore. Questo perché una parte dei volantini non viene consegnata, ma viene rivenduta come carta da macero creando un mercato parallelo (ne ha parlato anche un servizio di Report).
Per ulteriori approfondimenti consulta l’articolo di Brico Magazine.
Recapito Certo è nato proprio per risolvere questo tipo di problema, ponendosi in maniera equidistante tra insegne ed agenzie di distribuzione.
Grazie alla tecnologia permette di tracciare in maniera univoca il recapito dei volantini, fornendo una piattaforma online per la visualizzazione e l’analisi in tempo reale della consegna..
Scarica il PDF che spiega come Recapito Certo rappresenti la soluzione ai problemi evidenziati da Report e che danneggiano molte aziende che affidano in distribuzione i propri volantini.