Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE

Indirizzo: Parco Nazionale della Majella, Caramanico Terme, SP64, 65023 Caramanico Terme PE, Italia.
Telefono: 085922343.

Specialità: Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 54 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Eremo di San Giovanni all'Orfento

Eremo di San Giovanni all'Orfento: Un Luogo di Pace e Storia

Situato nel cuore del Parco Nazionale della Majella, nell'area di Caramanico Terme, il Eremo di San Giovanni all'Orfento è un luogo di culto e una fascinante attrazione turistica che merita di essere conosciuto. Con un indirizzo preciso di Indirizzo: Parco Nazionale della Majella, Caramanico Terme, SP64, 65023 Caramanico Terme PE, Italia e un telefono disponibile al Telefono: 085922343, è facilmente raggiungibile.

Caratteristiche e Accessibilità

Questo eremo è particolarmente apprezzato per essere ben conservato e per le sue dimensioni modeste, rendendolo ideale per visitatori di tutte le età. L'accesso è facilitato da una strada che permette l'uso di sedia a rotelle, sia per l'ingresso che per il parcheggio, rendendo il luogo accessibile a tutti.

Spettacolo Naturale e Informazioni Utili

Per coloro che preferiscono esplorare con i piedi nudi, è necessario portare scarpa di trekking, poiché la risalita può diventare più ripida. Le temperature possono essere elevate, specialmente durante la stagione estiva, dunque è consigliabile portare del acqua. La vista all'interno è fresca e raffreddante, idealmente per chi apre le porte con delicata considerazione dopo aver ascoltato l'insegnamento di non suonare la campana della chiesetta se non è necessario, poiché può causare disturbi.

Opinioni e Valutazioni

Con 54 recensioni su Google My Business e una media di <<<4.6/5>>>, l'Eremo di San Giovanni all'Orfento sembra essere un luogo che non delude. I visitatori apprezzano la sua tranquillità e il suo significato storico, descrivendolo come un luogo di grande bellezza naturale e spiritualità. Molti commenti mettono in evidenza il percorso di accesso, che, pur avendo un leggero rendimento, offre una circumnavigazione preziosa del Parco Nazionale.

Recomendazioni Finali

Se stai pianificando una visita, ricorda di avere un po' di acqua, scarpa adeguata e di essere attento alle indicazioni per una visita più piacevole. Il percorso di circa 120 metri di dislivello non è eccessivamente difficile, ma è importante essere preparati per le variazioni del terreno. La posizione offre un'esperienza unica al cuore della Majella, un parco che merita di essere esplorato in tutta la sua bellezza.

👍 Recensioni di Eremo di San Giovanni all'Orfento

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Riot M. E. -. C. R.
5/5

Eremo ben conservato e di discrete dimensioni, si arriva tramite 30 min. circa di sentiero in discesa dapprima facile e poi via via più ripido, consigliati scarponcini da trekking. Molto caldo ad agosto specie nella risalita, sono circa 120 metri di dislivello, portatevi dell'acqua. C'è fresco all'interno dell'eremo, se volete bene al prossimo NON suonate la campana della chiesetta (la suonano tutti e dopo mezz'ora di scampanio continuo non se ne può più).

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Daniele N.
5/5

Eremo particolare e piccolino reso speciale dal passaggio stretto e accattivante che va attraversato per entrarci. Un cartello all'inizio della scalinata sconsiglia di entrarci per rischio caduta, ma vista la fatica per arrivarci non ci siamo sottratti a questo e ne è valsa la pena.. anche perché per arrivare all'eremo si passa da un tratto esposto ben più elettrizzante. Noi ci siamo arrivati partendo da dicontra, arrivati all'eremo si può scegliere se tornare indietro o chiudere l'anello in una lunga discesa in sottobosco (come abbiamo fatto noi) seguendo le indicazioni per caramanico terme fino a trovare nuovamente un sentiero segnato per dicontra, gli ultimi 2 km in salita di un lungo e faticoso trekking di circa 20 km..

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Valeria M. D.
5/5

Uno tra gli eremi più suggestivi del Parco Nazionale della Majella. Difficile da raggiungere ma ne vale assolutamente la pena, anzi la fatica per raggiungerlo attribuisce ancora più valore all'eremo in sé. È celebre per il passaggio "pancia a terra" che bisogna fare per entrare, ma la verità è che la sua bellezza è data da molto altro: scavato nella roccia, questo eremo è un piccolo ritaglio umano nascosto nella natura più immensa.

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Mar A.
5/5

Tra gli eremi della Maiella è sicuramente il più suggestivo e anche quello dove poter respirare la vera atmosfera di isolamento grazie al fatto di essere il più isolato e difficilmente raggiungibile.
Da visitare se si vuole essere spirituali.

La sua collocazione al di sopra di una grotta, interamente incastonato in una parete rocciosa della Valle dell'Orfento nel cuore della Majella, lo rende ancora più affascinante.
San Giovanni all'Orfento può essere definito l'eremo più amato da Pietro da Morrone, l'eremita divenuto famoso nel XIII secolo come Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto. Pietro vi dimorò per diversi anni insieme a due discepoli poiché in quel luogo la natura ed il silenzio erano grandi e attraverso di essi poteva sentirsi più vicino a Dio.
Visitare oggi l'Eremo di San Giovanni è un'esperienza indimenticabile, non solo per la bellezza dei panorami che circondano l'escursionista durante il cammino, ma anche e soprattutto per la particolarità dell'entrata nell'eremo, possibile solamente strisciando con la pancia a terra per uno stretto passaggio sospeso nella roccia a qualche metro da terra.

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Massimo A.
5/5

Ho girato buona parte dell'Abruzzo. Amo gli eremi. Beh, seguito a ruota dall'Eremo di San Bartolomeo, questo è senza dubbio il mio posto preferito in assoluto, il mio "luogo del cuore". L'ingresso "particolare" all'eremo non è "per tutti", ma vale comunque la pena recarcisi. Se ci si entra, poi... si vive una sensazione che resta dentro l'anima per sempre.
E' raggiungibile dalla Majelletta (sentiero segnalato che parte 1km sopra l'hotel Mammarosa) oppure da Decontra (di Caramanico) o, infine, dall'Eremo di Santo Spirito. Un abruzzese non può morire senza esserci mai stato.

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Andrea B.
5/5

Uno degli eremi più inaccessibili e difficili fa raggiungere ma di sicura suggestione.
Per raggiungerlo a piedi da Decontra si deve affrontare una faticosa camminata di oltre 3 ore.
Se si ha un suv o un auto 4x4 si possono percorrere circa 8 km su una disagevole strada sterrata che porta fino alla catena di Pianagrande a quota 1540 mt.
Da qui prendendo il sentiero a destra in circa 40 minuti di cammino in un bosco di faggi si raggiunge l'eremo.
Il sentiero non è impegnativo ma in dei punti molto pericoloso per chi soffre di vertigini e non solo visto che si cammina su uno stretto sentiero con strapiombi piuttosto inquietanti che ne sconsigliano la percorribilità a bambini piccoli ed anziani.
Anche la salita all'eremo una volta raggiunto è particolarmente difficoltosa si cammina ad oltre 10mt di altezza in una incavatura ricavata nella roccia senza alcuna protezione ed in un punto si deve letteralmente strisciare per oltrepassare una strettissima insenatura letteralmente sospesi nel vuoto.
Da visitare solo se veramente convinti di affrontare coraggio e vertigini.

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Paolo S.
5/5

L'eremo di San Giovanni è uno dei più suggestivi eremi celestiniani, come è possibile vedere dalle foto. Può essere raggiunto sia da Decontra che dall'imbocco della valle dell'orfento. La prima alternativa è la più celere ed è comunque paesaggisticamente molto soddisfacente.

Eremo di San Giovanni all'Orfento - Caramanico Terme, PE
Alfredo P. ?. B.
5/5

Bellissimo Eremo . Sentiero B1 vicino hotel mammarora a passolanciano / majelletta le coordinate gps sono sulla foto. Il sentiero è segnato male soprattutto all'inizio . Proseguendo bisogna ricordarsi di passare alla destra di uno stazzo/rifugio .

Go up